Addominoplastica
Di che cosa si tratta
E’ l’intervento chirurgico che permette di rimuovere l’eccesso di pelle e di tessuto adiposo dalla regione addominale e di rafforzare, laddove necessario, i muscoli della parete addominale.
L’operazione prevede l’asportazione di una losanga sovra pubica di tessuti adipo-cutanei, il riposizionamento dell’ombelico e una plastica della parete muscolare: le cicatrici che inevitabilmente residuano possono essere limitate alla regione sovrapubica ed essere quindi paragonabili a quelle del parto cesareo, ma possono anche estendersi, nei casi più significativi, sino alle spine iliache, cioè alle anche.
Indicazioni
Eccesso cutaneo o cutaneo-adiposo a livello della regione addominale, diastasi dei muscoli retti addominali, esiti di dimagramento.
Controindicazioni
Storia di trombosi venosa profonda, alterazioni gravi della coagulazione e obesità patologica sono considerate controindicazioni assolute. Età avanzata, diabete mellito, ipertensione severa, patologie cardiache, cicatrici addominali superiori ed eccesso di peso sono controindicazioni relative. Sarebbe meglio sottoporsi ad un’addominoplastica quando non sono previste ulteriori gravidanze. Sebbene la gravidanza post-addominoplastica sia possibile, non è consigliabile poiché potrebbe peggiorare il risultato ottenuto con l’intervento.
Esami pre-operatori
Esami del sangue, elettrocardiogramma, ecografia/Tac addominale in caso di diastasi dei muscoli retti.
Anestesia
Locale con sedazione, in alcuni casi anestesia generale.
Tipo di ricovero e durata dell’intervento
Day-hospital 90 minuti.
Tempi di recupero e convalescenza
I pazienti possono aspettarsi di tornare al lavoro da 10 a 14 giorni dopo un intervento chirurgico di addominoplastica. E’ consigliabile evitare l’attività fisica intensa per 3-6 settimane, a seconda del tipo di tecnica di addominoplastica. I lividi sono visibili in genere per 1 o 2 settimane e il gonfiore inizia a risolversi entro 3 settimane a 1 mese.
Approfondimento
Scarica qui l’approfondimento del dott. Fabrizio De Biasio.
Documenti Utili
Scarica qui i Documenti Utili.