Correzione della diastasi dei muscoli retti
Di che cosa si tratta
La diastasi (dal greco separazione) dei muscoli retti addominali è una condizione in cui vi è una distanza anormale tra i due muscoli retti, in grado di permettere la protrusione del contenuto addominale. Ciò si manifesta con un rigonfiamento lineare lungo la linea centrale, che si rende più evidente quando si aumenta la pressione addominale (ad esempio quando si tossisce, si sollevano pesi, etc.). Le principali cause della diastasi dei muscoli retti sono rappresentate dalla gravidanza nel sesso femminile e dall’obesità o dagli sforzi esagerati nel sesso maschile. L’intervento di correzione della diastasi consiste nella sutura della fascia dei muscoli o nel posizionamento di una rete in grado di rafforzare la parete muscolare e può comportare una cicatrice simile a quella del taglio cesareo o una cicatrice a livello dell’ombelico.
Indicazioni
Diastasi dei muscoli retti addominali.
Controindicazioni
Storia di trombosi venosa profonda, alterazioni gravi della coagulazione e obesità patologica sono considerate controindicazioni assolute. Età avanzata, diabete mellito, ipertensione severa, patologie cardiache ed eccesso di peso sono controindicazioni relative. Sarebbe meglio sottoporsi ad una correzione della diastasi dei muscoli retti quando non sono previste ulteriori gravidanze. Sebbene la gravidanza post-intervento sia possibile, non è consigliabile poiché potrebbe vanificare il risultato ottenuto con l’intervento.
Esami pre-operatori
Esami del sangue, elettrocardiogramma, ecografia/Tac addominale.
Anestesia
Locale con sedazione, in alcuni casi anestesia generale.
Tipo di ricovero e durata dell’intervento
Day-hospital 90 minuti.
Tempi di recupero e convalescenza
I pazienti possono aspettarsi di tornare al lavoro da 10 a 14 giorni dopo un intervento chirurgico di addominoplastica. E’ consigliabile evitare l’attività fisica intensa per 6 settimane. I lividi sono visibili in genere per 1 o 2 settimane e il gonfiore inizia a risolversi entro 3 settimane a 1 mese.
Approfondimento
Scarica qui l’approfondimento del dott. Fabrizio De Biasio.
Documenti Utili
Scarica qui i Documenti Utili.