La presenza di una salienza mammaria nel sesso maschile che conferisce un aspetto di tipo femminile viene definita ginecomastia. La salienza può essere dovuta alla presenza di una ghiandola mammaria eccessivamente sviluppata, all’accumulo di tessuto adiposo in questa sede (pseudo ginecomastia) o alla presenza concomitante di entrambe le componenti.
L’intervento di correzione di questa deformità può essere effettuato con diverse tecniche in maniera dipendente dalla tipologia di ginecomastia. Si può, infatti, ricorrere ad una liposuzione nelle forme a prevalente componente adiposa o ad un intervento di asportazione chirurgica nelle forme a prevalente componente ghiandolare. Solitamente, vista la predominanza di forme miste di ginecomastia, l’associazione tra le due tecniche è quella più utilizzata.
Indicazioni
Presenza di ghiandola mammaria e/o tessuto adiposo a livello del torace maschile.
Controindicazioni
Alterazioni importanti della coagulazione del sangue e ipertensione non controllata.
Esami pre-operatori
Esami del sangue con profilo ormonale, elettrocardiogramma ed ecografia mammaria.
Anestesia
Locale o sedazione.
Tipo di ricovero e durata dell’intervento
Day-hospital 60-120 minuti.
Tempi di recupero e convalescenza
Con la sola liposuzione dopo una giorno si può riprendere la normale attività fisica inclusi gli esercizi fisici che prevedono uno sforzo importante. Si può guidare dopo 2-3 giorni Si può tornare a lavoro dopo 5-7 gg. Nel caso dell’asportazione chirurgica della ghiandola è consigliabile il riposo per 5-7 giorni ed il ritorno alla piena attività fisica dopo 3 settimane.
Prenota il tuo appuntamento