Lifting cervico facciale
Che cos’è il lifting cervico facciale
Il lifting è l’intervento chirurgico che ha come scopo il miglioramento dei segni visibili di invecchiamento del viso e del collo e consiste nel sollevamento dei tessuti molli profondi del viso e del collo, il riposizionamento e l’asportazione dell’eccesso di pelle e la rimozione o l’aumento di alcune aree selezionate di tessuto adiposo. Generalmente viene associato ad un intervento di lipofilling del volto, vale a dire al trasferimento di tessuto adiposo da aree di accumulo del corpo a zone di deficit volumetrico del volto. Le cicatrici, generalmente, vengono posizionate a livello delle pieghe naturali presenti attorno al padiglione auricolare ed, eventualmente, nella piega sotto il mento.
La procedura è anche chiamata ritidectomia.
Indicazioni
Invecchiamento del volto o importante perdita di peso.
Controindicazioni
Alterazioni gravi della coagulazione e precedenti trombosi venose profonde rappresentano delle controindicazioni assolute all’intervento. Età avanzata, diabete mellito, ipertensione severa e patologie cardiache sono controindicazioni relative.
Esami pre-operatori
Esami del sangue ed elettrocardiogramma.
Anestesia
Locale con sedazione.
Tipo di ricovero e durata dell’intervento
Day-hospital, 90-150 minuti.
Tempi di recupero e convalescenza
I pazienti possono aspettarsi di tornare al lavoro da 10 a 14 giorni dopo un intervento chirurgico di lifting. E’ consigliabile evitare l’attività fisica intensa per 3 settimane. I lividi sono visibili in genere per 1 o 2 settimane e il gonfiore inizia a risolversi entro 3 settimane a 1 mese.
Toggle 1Dopo l’intervento rimangono visibili cicatrici, suture o ematomi?
Le cicatrici sono limitate alla regione attorno all’orecchio e sono molto poco visibili.
Sono necessari/consigliati dei drenaggi?
I drenaggi si rendono necessari per le tecniche che prevedono ampi scollamenti dei tessuti. Nella maggior parte dei casi questi scollamenti non sono più necessari
Quali sono le fasi fondamentali di questo tipo di intervento?
Incisione, scollamento sotto la cute, riduzione/plicatura del tessuto fibroso-muscolare sotto la cute (chiamato SMAS), eliminazione dell’eccedenza cutanea e sutura.
Approfondimento
Scarica qui l’approfondimento del dott. Fabrizio De Biasio.
Documenti Utili
Scarica qui i Documenti Utili.