Riduzione della bolla di Bichat
Di che cosa si tratta
L’asportazione della bolla di Bichat è l’intervento chirurgico che consiste nella rimozione di un cuscinetto di tessuto adiposo, organizzato in due lobi, e localizzato negli strati profondi delle guance. La procedura viene eseguita in anestesia locale o sedazione e prevede un’incisione a livello della mucosa della bocca sopra i denti molari superiori.
Indicazioni
L’intervento è indicato per modificare la forma del viso , riducendo l’aspetto “rotondo” dello stesso e conferendo maggior risalto alla prominenza zigomatica: è tipicamente consigliato alle persone che, nonostante dieta ed esercizio fisico, mantengono una faccia tonda, e quindi un aspetto grasso.
Controindicazioni
Alterazioni gravi della coagulazione e ipertensione severa sono le controindicazioni alla riduzione della bolla di Bichat.
Esami pre-operatori
Esami del sangue ed elettrocardiogramma.
Anestesia
Locale o locale con sedazione.
Tipo di ricovero e durata dell’intervento
Ambulatoriale, 30-60 minuti.
Tempi di recupero e convalescenza
Dopo una settimana si può riprendere la normale attività fisica inclusi gli esercizi fisici che prevedono uno sforzo importante. Si può guidare dopo 5-7 giorni Se lavora in ufficio può tornare a lavoro dopo 5-7 giorni; se fa un lavoro che richiede la presentabilità dal punto di vista estetico può tornare a lavoro dopo 10 giorni.
Approfondimento
Scarica qui l’approfondimento del dott. Fabrizio De Biasio.
Documenti Utili
Scarica qui i Documenti Utili.