Rinoplastica
Di che cosa si tratta
La rinoplastica è l’intervento che consente di modificare l’aspetto e la funzione del naso. I cambiamenti che si possono apportare possono riguardare la riduzione o l’aumento delle dimensioni di una parte o di tutto il naso, la modifica della forma e della posizione della punta nasale, la riduzione della larghezza delle narici, la variazione dell’angolo tra naso e fronte o tra naso e labbro superiore ed infine il miglioramento della capacità respiratoria. Le cicatrici possono essere nascoste all’interno delle cavità nasali o interessare la pelle della columella (vale a dire la parte del naso che divide le due narici) nella cosiddetta “rinoplastica aperta”, in ogni caso vengono posizionate in modo tale da poter essere facilmente mascherabili.
Indicazioni
Deformità della piramide nasale.
Controindicazioni
Alterazioni gravi della coagulazione e precedenti trombosi venose profonde rappresentano delle controindicazioni assolute all’intervento. Età avanzata, diabete mellito, ipertensione severa e patologie cardiache sono controindicazioni relative.
Articoli di approfondimento sulla Rinoplastica
Esami pre-operatori
Esami del sangue, elettrocardiogramma e TAC del massiccio facciale.
Anestesia
Anestesia generale.
Tipo di ricovero e durata dell’intervento
Day-hospital, 60-150 minuti.
Tempi di recupero e convalescenza
I pazienti possono aspettarsi di tornare al lavoro da 10 a 14 giorni dopo un intervento chirurgico di rinoplastica. E’ consigliabile evitare l’attività fisica intensa per 3 settimane. I lividi sono visibili in genere per 1 o 2 settimane e il gonfiore inizia a risolversi entro 3 settimane a 1 mese.
Approfondimento
Scarica qui l’approfondimento del dott. Fabrizio De Biasio.
Documenti Utili
Scarica qui i Documenti Utili.