Correzione di cicatrici
Di che cosa si tratta
L’aspetto di una cicatrice dipende da molti fattori, tra cui il tipo di pelle e la posizione sul corpo, la direzione della ferita, il tipo di lesione, l’età e lo stato nutrizionale delle persone. Nella maggior parte dei casi le cicatrici vanno migliorando con il passare del tempo fino a rendersi poco evidenti e
ragionevolmente poco fastidiose, tuttavia esistono alcuni tipi di cicatrice che non seguono questa evoluzione, vengono chiamate patologiche e richiedono un trattamento. Esistono diversi trattamenti che vengono scelti sulla base della gravità dei sintomi, del tipo e della posizione delle cicatrici dell’età e della salute generale dei pazienti, della tolleranza ai farmaci e alle procedure, delle aspettative sul miglioramento e delle preferenza dei pazienti. E’ importante comprendere che il trattamento può solo migliorare l’aspetto di una cicatrice, non può cancellarlo completamente.
Indicazioni
Cicatrici.
Controindicazioni
Alterazioni gravi della coagulazione e ipertensione severa sono le controindicazioni alla correzione delle cicatrici.
Esami pre-operatori
Nessuno.
Anestesia
Locale o locale con sedazione.
Tipo di ricovero e durata dell’intervento
Ambulatoriale, 15-60 minuti.
Tempi di recupero e convalescenza
Dopo due settimane si può riprendere la normale attività fisica inclusi gli esercizi fisici che prevedono uno sforzo importante, a patto che non comportino traumatismi a livello dell’area trattata. Si può guidare dopo 5-7 giorni Se si lavora in ufficio si può tornare a lavoro dopo 5-7 gg; se si fa un lavoro che richiede la presentabilità dal punto di vista estetico si può tornare a lavoro dopo 10 gg.
Approfondimento
Scarica qui l’approfondimento del dott. Fabrizio De Biasio.
Documenti Utili
Scarica qui i Documenti Utili.