Ricostruzione mammaria
Di che cosa si tratta
La ricostruzione mammaria è l’intervento chirurgico eseguito per ricreare una nuova mammella dopo una mastectomia, utilizzando i propri tessuti, delle protesi in silicone o una combinazione dei due.
La ricostruzione con tessuti propri può comportare il prelievo di muscoli, grasso e pelle da una parte del corpo (addome, interno coscia, dorso, natica) ed il trasferimento a livello del torace dove Le arterie e le vene, insieme al tessuto, vengono suturati e modellati. Le protesi mammarie sono riempite con un gel di silicone contenuto all’interno di un guscio esterno di elastomero di silicone (gomma) e sono le stesse utilizzate per fini estetici. In alternativa si possono utilizzare i cosiddetti espanso cutanei laddove non vi sia abbastanza pelle per utilizzare una protesi.
La ricostruzione del seno può essere eseguita contemporaneamente alla mastectomia (ricostruzione immediata), o in un intervento successivo a quello di mastectomia (ricostruzione differita) ritardata. La ricostruzione mammaria può essere eseguita anche se la paziente deve sottoporsi a chemioterapia e radioterapia, anche se, in alcuni casi, è preferibile eseguire la ricostruzione dopo tali terapie.
Indicazioni
Mastectomia
Controindicazioni
Esistono, infine, delle condizioni in cui è preferibile non eseguire l’intervento anche se non controindicato, quali le alterazioni del sistema immunitario, le alterazioni della coagulazione e le alterazioni della vascolarizzazione dei tessuti superficiali come ad esempio dopo trattamento radioterapico.
Esami pre-operatori
Esami del sangue, elettrocardiogramma e ecografia/mammografia.
Anestesia
Locale con sedazione/generale.
Tipo di ricovero e durata dell’intervento
Day-hospital/ricovero da minuti.
Tempi di recupero e convalescenza
I pazienti possono aspettarsi di tornare al lavoro da 10 a 21 giorni dopo un intervento chirurgico di ricostruzione mammaria. È consigliabile evitare l’attività fisica intensa per 3-4 settimane. I lividi sono visibili in genere per 1 o 2 settimane e il gonfiore inizia a risolversi entro 3 settimane a 1 mese.
Approfondimento
Scarica qui l’approfondimento del dott. Fabrizio De Biasio.
Documenti Utili
Scarica qui i Documenti Utili.