Correzione delle rughe della marionetta

Le linee della marionetta sono delle rughe facciali che compaiono spesso con l’invecchiamento naturale. Dette anche pieghe melo-mentoniere, si formano tra la commissura labiale (l’angolo della bocca) e la mandibola. Devono il loro nome alla somiglianza con la fessura presente ai lato della bocca dei burattini che permette il movimento della stessa. Questi tipi di rughe tendono a svilupparsi attorno ai 40 anni, anche se alcune persone iniziano a vederne i primi segni già a 30 anni.

Le cause delle linee della marionetta sono diverse e concorrono in varia misura a favorirne la comparsa. Per prima cosa si verifica una perdita di spessore dei tessuti della regione attorno alla bocca: la pelle col tempo perde naturalmente una sostanza chiamata collagene, una proteina che da sostegno e pienezza.  I tessuti delle guance, al contrario, spesso acquisiscono volume e, grazie al rilassamento cutaneo, tendono, per gravità, a scendere, cambiando i lineamenti del viso. Si crea, quindi uno “scalino” tra la porzione labiale e quella delle guance. A peggiorare il tutto contribuisce l’azione ripetuta di un muscolo della mimica facciale che si chiama depressore dell’angolo della bocca, la cui azione è descritta dal nome stesso: il muscolo è principalmente responsabile della trazione verso il basso dell’angolo della bocca che contribuisce ad accentuare le linee delle marionette e a conferire un aspetto triste al volto. L’esposizione al sole a lungo termine, lo stress e la cattiva alimentazione possono contribuire alla comparsa delle rughe del volto, danneggiando prematuramente il collagene e l’elastina, inoltre la genetica sembra ricoprire un ruolo nella formazione di questo particolare tipo di rughe.

Esistono diversi trattamenti per le rughe della marionetta, alcuni non chirurgici ed altri chirurgici. È importante sottolineare che i trattamenti non chirurgici aiutano ad attenuare temporaneamente le rughe, mentre i trattamenti chirurgici possono correggerle definitivamente. I principali trattamenti medici, ambulatoriali delle rughe della marionetta sono a base di iniezioni con materiali di riempimento o iniezioni a base di tossina botulinica. Mentre le prime hanno l’obiettivo di colmare lo “scalino” tra tessuti labiali e tessuti delle guance, le seconde servono per indebolire il muscolo depressore dell’angolo della bocca. I principali  trattamenti chirurgici sono i lifting, con i quali i tessuti delle guance vengono riposizionati appianando le rughe, il lipofilling, vale a dire il riempimento dello “scalino” con il proprio tessuto adiposo, e la sezione del muscolo depressore dell’angolo della bocca che viene effettuata dall’eterno della bocca.

Se desidera maggiori informazioni sui trattamenti di correzione delle linee della marionetta e desidera un appuntamento presso il nostro studio può contattarci al numero 0432418193 o richiedere di essere contattato utilizzando il form.

© Copyright - Fabrizio De Biasio 2022