Invecchiamento occhi: un aiuto dalla medicina estetica

Con l’età, tutti noi vediamo cambiare l’aspetto della regione che circonda gli occhi e ci rendiamo conto che questi cambiamenti conferiscono al nostro volto un aspetto più stanco e triste. Questa parte del nostro viso è forse la più comunicativa e quella che gli altri osservano maggiormente di noi, per cui, in un certo senso è il nostro biglietto da visita.

I principali segni dell’invecchiamento occhi

Con l’avanzare dell’età, la pelle delle palpebre, che è la più sottile del nostro corpo, a causa dell’esposizione solare, del continuo movimento a cui è sottoposta con l’ammiccamento e di una predisposizione genetica, perde elasticità e si allunga causando un appesantimento delle palpebre stesse, la comparsa di rughe attorno agli occhi e la comparsa delle borse palpebrali. Spesso la pelle si colora di scuro contribuendo alla formazione delle occhiaie.

Oltre ai cambiamenti che interessano la pelle, con il tempo anche il tessuto adiposo (il grasso) della regione degli occhi si modifica, generalmente diminuendo di spessore creando un aspetto svuotato o sporgendo eccessivamente creando le cosiddette borse palpebrali. Infine, anche i muscoli di questa regione modificano la loro azione, contribuendo, assieme all’assottigliamento della pelle, alla formazione delle rughe attorno agli occhi.

I principali segni di invecchiamento della regione degli occhi sono, quindi, rappresentati dalle palpebre pesanti, dalle occhiaie, dalle borse palpebrali e dalle rughe perioculari. In realtà le palpebre pesanti possono essere dovute a diversi fattori, non solo l’accumulo di pelle inelastica, ma anche ad una discesa del sopracciglio, che viene definita ptosi del sopracciglio, o ad una discesa della palpebra, che viene definita ptosi palpebrale, dovuta ad un’alterata funzione del muscolo che ci permette di sollevare queste strutture.

Le soluzioni offerte dalla chirurgia e dalla medicina estetica

Oltre alle soluzioni chirurgiche che permettono di migliorare molti dei segni di invecchiamento della regione attorno agli occhi, esistono anche delle soluzioni ambulatoriali, di medicina estetica, in grado di aiutare ad attenuare tali segni.

Tra questi il trattamento con tossina botulinica, un farmaco in grado di indebolire in maniera controllata i muscoli, ci permette di attenuare tutte le rughe che compaiono a livello delle palpebre e di sollevare il sopracciglio disceso in modo da ridare luminosità allo sguardo.

Il trattamento mediante filler (materiale di riempimento) consente di attenuare le occhiaie e l’aspetto scavato che spesso caratterizza la regione perioculare.

I trattamenti a base di laser, infine, ci permettono di migliorare lo spessore e la colorazione della pelle palpebrale.

È importante sottolineare che ogni persona presenta delle caratteristiche dell’invecchiamento della regione degli occhi uniche e diverse da quelle delle altre persone, perciò è consigliabile una valutazione approfondita da parte di uno specialista e la discussione delle varie soluzioni migliorative. Se desidera un appuntamento presso il nostro studio può contattarci al numero 0432418193 o richiedere di essere contattato utilizzando il form.

© Copyright - Fabrizio De Biasio 2022