Trattamenti di medicina estetica al rientro dalle vacanze

Le vacanze estive sono il periodo dell’anno in cui tutti noi abbiamo la possibilità di riposarci e rilassarci e il periodo in cui passiamo sicuramente più tempo all’aria aperta. Se questo ci fa sentire meglio fisicamente e psicologicamente, non è altrettanto positivo per la nostra pelle. Infatti, è comune notare, al ritorno dalle vacanze, la comparsa di una serie di cambiamenti causati, in primo luogo dal sole, ma anche dall’acqua delle piscine, dalla salsedine, etc.

Principali danni causati dal sole sulla pelle

Pigmentazione: dopo l’esposizione solare si può notare la comparsa di macchie solari ben definite o un’irregolarità della pigmentazione della pelle “a carta geografica” definita melasma. I raggi uv, infatti, stimolano la produzione da parte dei melanociti di melanina, che è il pigmento che rende la pelle più scura: questo è ciò che causa l’abbronzatura. Se la nostra pelle viene danneggiata da un’ustione solare non ci si ferma all’abbronzatura e si possono accumulare i melanociti determinando la comparsa definitiva delle macchie solari.

Disidratazione: la pelle perde molta acqua durante le vacanze. Ciò è in gran parte dovuto ad un’esposizione solare più importante rispetto al resto dell’anno. Lo strato più superficiale della pelle, costituito da cellule morte (strato corneo) si ispessisce ed il suo naturale processo di esfoliazione rallenta. Inoltre, nuotare quotidianamente in acqua salata o ricca di cloro disidrata ulteriormente la pelle. Tutto ciò rende la pelle secca, opaca e ruvida.

Eruzioni cutanee: spesso a causa della disidratazione, del sudore, dell’utilizzo di creme solari e del cambiamento della dieta, al termine delle vacanze si può osservare la comparsa di brufoli sulla nostra pelle.

Principali trattamenti di medicina estetica contro i danni da sole

Biorivitalizzazione: si tratta di un trattamento a base di iniezioni con sostanze quali acido jaluronico, vitamine e sostanze in grado di idratare e nutrire la pelle facendole riacquisire luminosità e turgore

Microneedling: Il trattamento di micro-needling consiste nel traumatizzare la cute in maniera controllata con dei micro-aghi fatti oscillare da un dispositivo meccanico chiamato skin-pen. Le micro-lesioni prodotte dal dispositivo non provocano alcun segno visibile ma riescono ad innescare i fenomeni riparativi necessari a stimolare e ringiovanire la cute.

Laser: esistono laser in grado di stimolare la pelle attraverso un danno controllato alla sua parte profonda (laser frazionati) e laser in grado di attenuarne le irregolarità nella pigmentazione quali macchie solari, melasma, lentiggini, etc (laser Q-switch).

PRP: Il trattamento a base di plasma ricco di piastrine, noto anche come PRP, è un trattamento di medicina rigenerativa che utilizza un derivato dal sangue del/della paziente. Il trattamento consiste nell’effettuare un prelievo di sangue, nel centrifugarlo per separare i suoi componenti (globuli rossi, piastrine e globuli bianchi), nell’attivare chimicamente le piastrine portando così alla liberazione dei fattori di crescita e degli elementi curativi in grado di stimolare la pelle.

È importante sottolineare che ogni persona risponde in maniera unica e diversa dagli altri ai danni creati dal sole, perciò è consigliabile una valutazione approfondita da parte di uno specialista e la discussione delle varie soluzioni migliorative. Se desidera un appuntamento presso il nostro studio può contattarci al numero 0432418193 o richiedere di essere contattato utilizzando il form.

© Copyright - Fabrizio De Biasio 2022