Liposuzione
Di che cosa si tratta
La liposuzione o liposcultura è una tecnica chirurgica che permette di rimuovere i depositi indesiderati di grasso da specifiche aree del corpo quali il viso e il collo, le braccia, il tronco, l’addome, i glutei, i fianchi e le cosce, i polpacci, le ginocchia e le caviglie. L’intervento consiste nell’utilizzare uno strumento chirurgico cavo di metallo, conosciuto come cannula, che viene inserito attraverso una piccola incisione cutanea ed è avanzato attraverso l’area di deposito di tessuto adiposo. La cannula è collegata ad una sorgente di pressione negativa che produce l’aspirazione necessaria a rimuovere il tessuto adiposo.
A cosa serve la liposuzione
Accumuli adiposi localizzati
Controindicazioni ed effetti collaterali liposuzione
Storia di trombosi venosa profonda, alterazioni gravi della coagulazione e obesità patologica sono considerate controindicazioni assolute. Età avanzata, diabete mellito, ipertensione severa, patologie cardiache, lassità cutanea eccessiva sono controindicazioni relative.
Esami pre-operatori
Esami del sangue ed elettrocardiogramma.
Anestesia per la liposuzione
Locale con sedazione.
Tipo di ricovero e durata dell’intervento
Ambulatoriale o day-hospital, 30-90 minuti.
Tempi di recupero e convalescenza
I pazienti possono aspettarsi di tornare al lavoro da 2 a 14 giorni dopo un intervento chirurgico di lipofilling. I lividi sono visibili in genere per 1 o 2 settimane e il gonfiore inizia a risolversi entro 3 settimane a 1 mese.
Articoli di approfondimento sulla liposuzione
Approfondimento
Scarica qui l’approfondimento del dott. Fabrizio De Biasio.
Documenti Utili
Scarica qui i Documenti Utili.