Cosa fare e non fare dopo l’operazione di liposuzione

Il periodo post-operatorio dopo un intervento di liposuzione è generalmente più semplice rispetto a quello che segue altri interventi di chirurgia estetica. Il periodo di convalescenza è però molto importante per garantire un risultato ottimale, in quanto c’è una serie di compiti che vengono assegnati ai pazienti che incidono in maniera determinante sulla velocità di recupero e sulla stabilità del cambiamento ottenuto.

Al termine dell’intervento è importante indossare una GUAINA COMPRESSIVA, che va mantenuta per tre settimane. Si può rimuovere la guaina per lavarla e per farsi la doccia, mentre dalle 3 alle 6 settimane va indossata di giorno, ma si può togliere di notte. Questa aiuta a prevenire l’accumulo di liquidi nelle aree in cui il tessuto adiposo è stato rimosso. Aiuta, inoltre, a ridurre il gonfiore e a far adagiare la cute nella sua nuova posizione, ottimizzando il risultato estetico. Ciò permette di apprezzare più velocemente il risultato finale. Il mancato rispetto delle istruzioni sulla guaina aumenta il rischio di formazione di sieromi e irregolarità di superficie. Dopo i primi giorni, dopo aver tolto le medicazioni, si può indossare un indumento intimo sotto la guaina allo scopo di prevenire le pieghe e rendere più agevole la presenza della stessa.

Nel periodo post-operatorio è importante non rimanere a letto, ma alzarsi e fare un po’ di movimento; questa attività riduce notevolmente il rischio di trombosi venosa e aiuta a ridurre il gonfiore. Per i primi 3 giorni si possono fare delle passeggiate, mentre, dopo 4-5 giorni, la maggior parte delle persone è in grado di tornare al lavoro e aumentare gradualmente le proprie attività, anche se esiste una variabilità che dipende dall’entità della liposuzione e della tolleranza al disagio post-operatorio. Le attività atletiche di solito devono attendere fino a 3 settimane.

Man mano che il disagio si attenua gradualmente, è importante iniziare a massaggiare delicatamente le aree trattate. Questo di solito è possibile 7-10 giorni. Il massaggio aiuterà a ridurre il gonfiore più velocemente e ad appianare eventuali irregolarità. Il massaggio può essere fatto usando le mani o un rullo di vernice morbido e deve essere eseguito una o due volte al giorno per un massimo di 20 minuti. Può essere utile affidarsi ad un massaggiatore professionista richiedendo un massaggio linfodrenante due o tre volte a settimana.

Sulle cicatrici, dopo circa 7-10 giorni dall’intervento, si deve iniziare ad applicare una crema per cicatrici ed una crema protettiva  nei confronti del sole per 3 mesi. Il rischio, con l’esposizione solare, è di creare una iperpigmentazione permanente.

Al fine di mantenere i cambiamenti ottenuti con l’intervento, è importante modificare lo stile di vita. Molti pazienti diventano abbastanza motivati ​​dopo l’intervento chirurgico da intraprendere un programma di esercizio fisico regolare (attendere 3 settimane dopo l’intervento!) e seguire una dieta sana e ben bilanciata. Camminare su un tapis roulant per 30 minuti almeno 3 volte a settimana è un buon modo per iniziare.

È importante, infine, rispettare gli appuntamenti post-operatori programmati, in modo tale da correggere per tempo le eventuali complicanze o ritardi nella guarigione.

Se desidera maggiori informazioni sul recupero post-operatorio della liposuzione, e desidera un appuntamento presso il nostro studio può contattarci al numero 0432418193 o richiedere di essere contattato utilizzando il form.

© Copyright - Fabrizio De Biasio 2022