Micro-needling
Di che cosa si tratta
Il trattamento di micro-needling consiste nel traumatizzare la cute in maniera controllata con dei micro-aghi fatti oscillare da un dispositivo meccanico chiamato skin-pen. Le micro-lesioni prodotte dal dispositivo non provocano alcun segno visibile ma riescono ad innescare i fenomeni riparativi necessari a ringiovanire la cute.
Indicazioni
Rughe del viso, cicatrici da acne e iperpigmentazioni.
Controindicazioni
Il trattamento con microneedling non andrebbe effettuato in presenza di:
- Acne attiva • Infezione attiva di qualsiasi tipo (batterica, virale o fungina), soprattutto da Herpes
- Farmaci che alterano la coagulazione del sangue
- Malattie cardiache
- Chemioterapia o radioterapia
- Vasculopatie
- Cicatrici ipertrofiche o cheloidee.
- Eczema, psoriasi o dermatite
- Emofilia / disturbi emorragici
- Terapia ormonale sostitutiva
- Cheloidi/ ipertrofia delle cicatrici
- Gravidanza / allattamento
- Lesioni rilevate della cute
- Recente procedura di peeling chimico
- Rosacea
- Scleroderma
- Tumori della pelle
- Ustioni solari
- Tatuaggi
- Telangiectasie/eritema
- Diabete incontrollato
- Lesioni vascolari (emangiomi)
Micro Needeling Viso Effetti Collaterali e rischi
Il ringiovanimento del viso mediante il microneedling è caratterizzato, generalmente, da complicazioni minime e molto rare. Prima di sottoporsi a questa procedura, è comunque essenziale comprenderne gli eventuali rischi, dato che si tratta di una procedura invasiva e in quanto tale, non può essere
considerata completamente priva di rischi. I principali, generalmente, non hanno conseguenze e non necessitano terapie particolari, mentre alcuni, decisamente molto rari, possono richiedere una terapia farmacologica o trattamenti laser.
I principali rischi includono:
- disagio post-trattamento, dato da lieve gonfiore, arrossamento e comparsa di piccoli lividi;
- infezione dell’area trattata, può richiedere l’assunzione di terapia antibiotica;
- reazione allergica all’anestesia locale;
- riattivazione dell’herpes (herpes labiale), può richiedere l’applicazione di pomata o l’assunzione di farmaci antivirali; iperpigmentazioni: poiché la penetrazione cutanea è così superficiale da non raggiungere lo strato della pelle contenente i melanociti, l’iperpigmentazione è molto rara con il micro-needling. Tuttavia, la mancata osservanza delle istruzioni post trattamento può esporre al rischio di questa complicazione. È obbligatorio evitare l’esposizione al sole per 1 o 2 settimane dopo un trattamento di micro needling, perciò è bene una crema antisolare a schermo totale durante il periodo di guarigione.
- cicatrici ipertrofiche o cheloidee
Durata dell’intervento
10-15 minuti.
Decorso post-trattamento
Dopo il trattamento si possono osservare piccole emorragie puntiformi, arrossamento ed un lieve gonfiore. Si può riprendere la vita normale il giorno dopo.
Trattamenti alternativi
Esistono procedure alternative al trattamento di micro-needling, quali il trattamento con alcuni tipi di laser, quali quelli frazionati, trattamenti con peeling chimici, le iniezioni con sostanze in grado di stimolare il derma o l’intervento di trasferimento di tessuto adiposo.
Convalescenza
Nelle 6 ore successive alle iniezioni è consigliabile evitare di toccare e/o grattare le zone trattate, applicare prodotti cosmetici e/o pomate, sciacquare o bagnare il viso, esporsi al sole, esporsi a fonti di calore e vento, effettuare attività sportive che comportino sudorazione. Dopo circa 6 ore dal trattamento
sarà possibile applicare un make-up leggero.
Subito dopo il trattamento è consigliabile applicare impacchi freddi per circa 10 minuti sulle zone trattate. Il trattamento andrebbe ripetuto più volte. E’ consigliabile eseguire impacchi con acqua borica e applicare una pomata antibiotica a base di gentamicina. Nella notte del trattamento è consigliabile dormire con il capo leggermente sollevato aggiungendo un cuscino
Documenti Utili
Scarica qui i Documenti Utili.